Cactus Joe, l'Eldorado dell'agave non è mai stato così a portata di drink

Solo chi varca la soglia del Cactus Joe potrà scoprire cosa si cela dietro questo nome. Forse è un mistero ben custodito dietro il bancone, o magari un omaggio a un personaggio leggendario del mondo dei cocktail. Chi può dirlo?

Schermata 2024-06-23 alle 20.41.39

Ah, la Milano da bere le ha pensate proprio tutte, o quasi. Diciamocelo, senza accorgercene c’era un gap che andava assolutamente colmato: dove trovare un buon distillato di agave? E' così che entra in scena Cactus Joe, il nuovo hotspot per chi ama tequila, mezcal, e altri esotici nettari a base di agave.

Situato al 62 di Alzaia Naviglio Grande, questo cocktail bar non è un semplice bar messicano né un’agaveria. È un vero e proprio tempio dell'agave, con una proposta moderna e sofisticata, che offre fino a 100 prodotti derivati da questa pianta dalle infinite sfaccettature. Non parliamo soltanto dei più blasonati tequila e mezcal, ma anche di prodotti meno conosciuti come raicilla, sotol e bacanora

7K3A3896

ph by Glauco Canalis

L’agave non è una novità: pianta originaria del Nord America e delle isole caraibiche, è stata una risorsa vitale per le comunità mesoamericane per millenni. Poi, con l’arrivo degli europei e la magia della distillazione, sono nati elisir come tequila e mezcal. Ma in Italia? Spesso dimenticati in un angolino del bar. Questi distillati trovano finalmente il loro posto al sole, o meglio, sulle sponde del Naviglio Grande.

7K3A3532

La drink list di Cactus Joe è l'ennesimo capolavoro di Niccolò Caramiello e Stefano Rollo. Si divide in due parti: 5 “Agave Classics” e 14 drink moderni che spaziano tra amaro, sour, dolce, spicy e umami.

Tra gli “Agave Classics” spiccano il Joe’s Margarita - Tequila Vecindad, Mezcal Ilegal, agave e lime - il Fresh Paloma - Tequila Vecindad, pompelmo rosa, agave, lime, soda, sale Maldon - o il Cactus Negroni - Mezcal Ilegal, xila, bitter -, grandi classici rivisitati in versione Cactus Joe, mentre tra i signature Lucha Libre - Mezcal Ilegal, Ancho Reyes, barbabietola rossa, pepe rosa, sale al rafano - Daiquiri a chi? - Rum Planteray 3 Stars, malto di riso salato, lime e alga wakame e Verjus - e Eva - Gin Martin Miller’s, Vodka, aperitivo umami (pomodorini, cipolline e capperi), sale umami.

Schermata 2024-06-23 alle 21.06.55
Schermata 2024-06-23 alle 21.07.02
Schermata 2024-06-23 alle 21.08.21
7K3A3839

Anche il menu food di Cactus Joe si difende per originalità e pare essere il compagno perfetto per accompagnare ogni drink.

Dal momento dell’aperitivo con snack come chips di verdure croccanti e nachos viola, fino agli sfiziosi tacos per la cena, come il Gambero con salsa al Falernum o il Manzo con salsa capperi e acciughe.

Un tributo allo street food messicano, ma con un tocco di classe tutto italiano, che varia a seconda delle stagioni.

Dietro questa nuova avventura, troviamo il duo Niccolò Caramiello e Stefano Rollo, già noti per Norah was drunk, il primo absinthe bar di Milano e d'Italia. Con loro, anche Simone Filoni, esperto di food and beverage, che porta il suo bagaglio di tecniche e sapori direttamente al bancone del Cactus Joe.

7K3A4370

ph by Glauco Canalis

Due locali dalle anime diverse, in zone lontane della città che raccontano con un linguaggio simile due mondi della mixology ancora poco esplorati. Dopo aver portato la cultura, quasi totalmente sconosciuta, dell’assenzio a Milano e in Italia, si pongono ora l’obiettivo di far conoscere i distillati di agave ad un pubblico sempre più ampio. 

Passeggiando sul Naviglio Grande, si nota subito l'insegna minimale e la porta in ferro che invitano ad entrare in un locale che si estende in lunghezza. Una volta dentro, un ambiente accogliente dove il moderno incontra il rustico, con pareti color sabbia, un soffitto scuro e tavoli di cemento con dettagli in legno. L'illuminazione soffusa e i pezzi unici realizzati dal collettivo Controprogetto rendono l'atmosfera unica e accomodante.

7K3A3045

ph by Glauco Canalis

Fresh Paloma

Hanno pensato a tutto per rinfrescare le afose sere d'estate in città, con l'appuntamento del giovedì, il Fresh Paloma Thursday: ogni giovedì, Cactus Joe dedica una serata al Paloma, con musica, street food e un tocco di intrattenimento.

Da provare assolutamente una versione “fluffy” del Paloma con spuma leggera, ideata per renderlo ancora più accattivante. Che sia per una serata chill o un giovedì più frizzante, Cactus Joe sa come trascinarti nel suo mondo.

Per chi ha sempre voglia di scappare lontano dalla frenesia della città e ritrovarsi improvvisamente in un angolo di Messico nel cuore della movida milanese, questo è il posto giusto. Non solo per scoprire perché si chiama così, ma per vivere una serata che non dimenticherai facilmente, o forse sì...questo dipende dal numero di Paloma che ti verranno serviti!

Tutte le news più interessanti in un unico posto, selezionate per te.