Dire “per sempre” ha un significato diverso per chiunque: per alcuni può essere un ricordo, per altri un rapporto, per altri una bella scorpacciata.

Abbiamo incontrato, assieme a Ballarini, tre creator food per farci raccontare qual è il significato che loro gli danno, e anche per consigliarci qualche piatto che vorrebbero durasse... per sempre!

In questa puntata, abbiamo scoperto assieme a rucoolaa (e a un ospite speciale: suo padre!) una delle sue ricette dell'infanzia: dei timballini di verdure.

Di seguito, ingredienti e passaggi della ricetta:

Per 6 timballini

2 uova 
300 g circa di farina 00
3 zucchine medie
2 mozzarelle fiordilatte
1 cipolla
1 carota
1 g di zafferano dell'Aquila DOP in pistilli
Olio evo
Sale
Pepe bianco
Alloro

Ricetta

1. Preparare la pastella: mescolare la farina con circa 150 ml di acqua tiepida, un pizzico di sale e 1-2 cucchiai d'olio. Aggiungere le uova, montare il composto con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e passarla a un colino per eliminare eventuali grumi.

2. Cuocere le crepes in una padella antiaderente (se possibile quella apposita per crepes) del diametro di circa 20-22 cm e leggermente unta con poco olio da ambo i lati. Tenere le crepes da parte.

3. Preparare il ripieno: tritare finemente la carota, la cipolla e tagliare in pezzi grossolani i gambi del prezzemolo. Versare il soffritto in un tegame con un giro d'olio evo, farlo imbiondire e aggiungere una foglia di alloro. Tagliare le zucchine a cubetti piccoli e nel frattempo mettere a bagno i pistilli di zafferano in poca acqua. Versare le zucchine nel soffritto, farle insaporire qualche minuto, aggiungere lo zafferano sciolto nell'acqua e farle cuocere per 3-5 minuti. Aggiustare di sale e pepe.

4. Prelevare metà delle zucchine e frullarle aggiungendo all'occorrenza altra acqua. Aggiustare di sale e pepe e unire cubetti e crema, lasciandone un po' delle due preparazioni separate da parte per l'impiattamento.

5. Comporre i timballini: foderare gli stampini con olio e farina in modo da renderli impermeabili, ritagliare le crepes in strisce larghe circa 5 centimetri e disporle a croce all'interno degli stampini. Aggiungere qualche cubetto di mozzarella precedentemente tagliata a dadini, la salsa di zucchine e procedere così fino a riempire lo stampino. Utilizzare i ritagli di crepes come farcitura per i timballini tra uno strato e l'altro.

6. Cuocere i timballini in forno a bagnomaria all'interno di una teglia più grande per 25-30 minuti a 200 °C in modalità ventilata. Far rosolare gli ultimi 5 minuti in forno a 200 °C in modalità grill.

7. Versare uno specchio di salsa di zucchine in un piatto. Aggiungere il timballino e completare con un pistillo di zafferano e qualche cubetto di zucchina.