Florence Cocktail Week 2021: al via la sesta edizione dell’evento di bere miscelato più divertente d’Italia.

Da sei anni Firenze è diventata un fulcro indispensabile per chi ama bere cocktail. Questo grazie alla Florence Cocktail week, ormai conosciuta da tutti. Noi saremo lì come media partner dell’evento

CAFFE CIBREO.jpg

Tra tutti gli eventi che parlano la lingua del bere miscelato in Italia, Florence Cocktail week è forse il più completo, il più divertente di tutti.

Anche quest’anno, per la sesta edizione, torna quindi, naturalmente a Firenze, la Florence Cocktail Week. Dal 20 al 26 settembre, sei giorni di intenso programma per gustare i migliori cocktail della città di Dante e del Negroni che toccheranno non solo i bar della città, ma anche presentazioni, masterclass e percorsi guidati.

Prima di addentrarci in qualche chicca del programma, due novità: l’uscita del libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 Drink,” edito da Giunti Editore e l’annuncio di una seconda cocktail week sullo stesso stampo e -vivaddio- in un’altra città poco battuta nel mondo mixology. La Venice Cocktail Week, che si terrà dal 13 al 19 dicembre.

È l’anno della tiepida ripartenza che si comincia a scaldare come si deve. E questa edizione della florence Cocktail Week è “un segnale di ripresa per un settore che è stato duramente colpito,” dice l’organizzatrice Paola Mencarelli.

Però ora ci siamo e Firenze è pronta a riaccendersi a colpi di classicissimi Negroni e di cocktail minimal ridistillati.

A partecipare ben 44 bar fiorentini, suddivisi in tre categorie: Hig Volume Bar, Cocktail Bar e Hotel Bar. I bar presenteranno dei drink anche questi divisi in categorie e temi che cambiano ogni anno.

Nel 2021 le novità nelle drink list saranno un cocktail alcol free per le famiglie e uno Blue. Le altre categorie, che gli avventori già conoscono, sono i consueti Signature, gli Eco Cocktails dedicati alla sostenibilità e RIEsco a bere, in cui sono utilizzati solo prodotti italiani.

Ma non di soli cocktail vive la Florence Cocktail Week. Durante le giornate e le serate moltissimi gli eventi e le masterclass. Solo per citarne alcune, ci sarà Monica Berg, una delle migliori bartender al mondo direttamente da Tayer Elementary di Londra. E poi Tato Giovannoni da Floreria Atlantico di Buenos Aires a parlare di sostenibilità nei bar, Giacomo Giannotti con le sue incredibili creazioni del Paradiso a Barcellona e il “Maestro” Salvatore Calabrese che parlerà dell’arte di ospitare.

Una settimana di passeggiate tra i vicoli e le piazze di una delle città più belle del mondo. Innaffiate con cocktail a ogni piè sospinto accomunati dalla voglia di fare bene. Un bel modo per i bar di fare le cose insieme, perché insieme tutto è meglio.

Noi saremo lì. Dovreste venire anche voi.

Guarda qui il programma completo

CAFFE CIBREO.jpg

FCW Conference-213.jpg

FCW Conference-67.jpg

Copia di RASPUTIN-orizz.jpg

Tutte le news più interessanti in un unico posto, selezionate per te.