Il Consorzio di tutela Prosecco Doc debutta in un comparto in larga misura ancora inesplorato con il progetto “The Italian Genio”, affidandoci la creazione di un film originale e non riproducibile protetto da un certificato NFT ( Non fungible token) basato sulla tecnologia “Blockchain” (registri condivisi fra milioni di server e non modificabili che garantiscono il tracciamento).

Gli NFT sono certificati che rendono un'opera digitale un unicum, una vera e propria opera d'arte, attraverso una firma digitale univoca che stabilisce la proprietà dell'opera. Un NFT porta con sé informazioni precise e distinte, come il proprietario e il venditore, in modo da essere facilmente verificabile e assicurare l'originalità del pezzo.

Il nome deriva dalla differenza dagli altri token basati sulla tecnologia "Blockchain", ovvero le cripto-valute. Mentre le cripto-valute sono fungible perché per loro natura sono intercambiabili tra di loro, ogni NFT rappresenta un asset specifico. Da qui la loro unicità e il loro valore così alto.

L'autenticità dell'opera, così assicurata, consentirà dunque a “The Italian Genio” di essere venduto come un prodotto artistico fisico, tanto da prevedere la sua presenza fra i beni battuti dalla casa d'aste Christie's il prossimo 12 ottobre, all'hotel Principe di Savoia a Milano, in occasione della manifestazione La Vendemmia organizzata da MonteNapoleone District.

Il ricavato sarà interamente versato a Dynamo Camp, onlus toscana che si occupa di terapia ricreativa ospitando gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi malati, in terapia o nel periodo successivo a ricoveri ospedalieri.

L’iniziativa sarà parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un “fashion film” (un cortometraggio dedicato a temi di tendenza) disponibile dal 12 ottobre sulle piattaforme di Tuorlo Magazine e di Prosecco DOC, oltre che sui rispettivi canali social, e su Open Sea, portale che ospita e vende opere digitali da collezione.

“Con questa operazione -afferma il Presidente della DOC Prosecco Stefano Zanette -  il Consorzio sottolinea la propria sensibilità verso l’arte in ogni sua forma, anche quando si pone in un’ottica di innovazione spinta verso la tecnologia.  La nostra Denominazione è infatti dinamica e aperta alle frontiere del sapere e della creatività in ogni ambito: dalla cultura, allo sport, dalla sostenibilità delle produzioni alle iniziative di solidarietà. Questa chiave di lettura, coniugata al giusto rispetto delle tradizioni, è alla base delle scelte portate avanti dal nostro Consorzio.”

“Il Prosecco DOC è un’eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo. Nasce da maestri produttori che ogni anno investono la loro dedizione e competenza per realizzare un prodotto che è una vera e propria bandiera del made in Italy. Abbiamo voluto rendere onore e merito a questo prodotto portandolo in un ambito più lifestyle progettando qualcosa che possa durare per sempre” - commenta Luca Genova, editore di Tuorlo Magazine e Amministratore Delegato del gruppo The House Of - “La nostra vocazione è veicolare un racconto autentico e sensoriale del mondo del food&beverage, da italiani abbiamo voluto interpretare il mondo del Prosecco DOC attraverso l’arte e siamo fieri di essere pionieri dell’NFT riscrivendo le regole del branded content.”

L’opera è frutto della collaborazione tra Tuorlo Magazine e Wayne Maser, fotografo e regista di fama internazionale. Il montaggio è a cura di Nicolò Angeleri.

L'opera è accessibile sul nostro spazio all'interno della piattaforma Open Sea.
Di seguito la locandina dell'asta.