La storia dietro alla passione per un cioccolato eccellente e sostenibile, da far invidia anche a Willy Wonka.
Il cioccolato è una prelibatezza amata da molte persone in tutto il mondo, e quando si tratta di cioccolato di alta qualità, Amedei Toscana si distingue come uno dei nomi più prestigiosi nell'arte cioccolatiera. Fondata nel 1990, Amedei è un’azienda che produce cioccolato con sede in Toscana, a Pontedera, che ha guadagnato una reputazione globale per la sua eccellenza artigianale, la passione per la qualità e la visione sostenibile che caratterizza l’intera operatività, dalla materia prima fino al prodotto finito.
Il 27 ottobre siamo stati invitati all’evento di anteprima della nuova collezione “Fabbrica del Cioccolato”, che si è tenuto nella pittoresca cornice del Fours Season di Firenze. Durante l’evento non solo è stata presentata la nuova collezione, ma è stata una piacevole occasione di formazione sulla produzione del cioccolato, sulla materia prima, e sulle caratteristiche organolettiche che la caratterizzano attraverso un’attenta degustazione guidata dei loro deliziosi prodotti.
Andando al sodo, quali sono i segreti del successo di Amedei? Sicuramente le 72 ore di concaggio, per raggiungere la massima curva aromatica di ogni singolo cioccolato, e la selezione scrupolosa dei migliori ingredienti. Solo le fave di cacao più pregiate vengono scelte per creare il cioccolato Amedei, provenienti da varie regioni del mondo, inclusi Venezuela, Ecuador e Madagascar.
Non solo: una scelta aziendale fondamentale è stata quella di lavorare con cooperative selezionate e certificate su standard che salvaguardano ambiente e diritti umani, ad esempio UTZ, Rainforest Alliance, Alliance Biodiversity & CIAT. Nonostante il cambiamento climatico incida nell’industria soprattutto sulla resa del cacao in piantagione, e sulla qualità del frutto, Amedei, selezionando attentamente la materia prima in quantità ridotte prediligendo qualità elevate sin da sempre, ad oggi non ha riscontrato alcun impatto negativo nella loro filiera. Durante la presentazione, oltre ad evidenziare le varietà di elevata qualità che selezionano, abbiamo avuto il piacere di assistere in diretta ad un’analisi della caratteristiche delle fave di cacao, attraverso il cut test, in cui vengono tagliate con l’utilizzo di una piccola “ghigliottina” per analizzare e classificare la qualità delle partite.
La sostenibilità si vede anche nella loro implacabile curiosità e creatività nell’innovazione basata anche sul minimizzare qualsiasi tipologia di impatto e di spreco: la carta utilizzata per le tavolette da 50 g, viene ottenuta dal riciclo degli scarti delle bucce del cacao impiegato nel processo di lavorazione.
Tornando alla nuova collezione, questa è composta da tre diverse confezioni, Fabbrica, Icona e Viaggio, ognuna delle quali ha un diverso assortimento e un proprio messaggio da raccontare. Si risalta la filosofia di Amedei e i prodotti che l'hanno resa una delle aziende più premiate del settore. Comprende una selezione delle loro cioccolate artigianali ispirate a sapori e aromi unici. Da fragranti agrumi ad aromatici caffè, passando per frutta secca tostata, ciascun cioccolatino è un'esperienza sensoriale unica, dove la materia prima è risaltata al fine di valorizzare la distinzione tra le varietà e i paesi di origine che le caratterizzano e distinguono.
Le tre collezioni si distinguono nel fil rouge che le caratterizza: Fabbrica, ideata per far vivere l’esperienza della Fabbrica del Cioccolato, il viaggio nel gusto; Icona, celebra i prodotti iconici che hanno fatto la storia dell’azienda e di tutta la categoria del cioccolato bean-to-bar. Viaggio, inteso come il viaggio del cacao, dalle remote terre dell’Africa e del Centro America, in cui Amedei seleziona le piantagioni e le fave migliori, i Cru più autentici, trasformando questi ingredienti in piccole opere d’arte di cioccolato grazie alla maestria di tutti gli artigiani cioccolatieri.
Durante la degustazione guidata abbiamo avuto modo di esplorare alcuni dei prodotti iconici che fanno parte anche della nuova collezione. Tra questi, il Toscano Black 70, la prima creazione nonché "Manifesto" fondente di Casa Amedei, il Porcelana, in formato napolitain, che prende nome dal colore bianco brillante del seme della varietà di cacao Criollo, tra le più rare e pregiate al mondo, e il Toscano Latte, a cui è stato assegnato il Premio del ventennale dalla Compagnia del Cioccolato, confermandosi il cioccolato al latte italiano più premiato negli ultimi 20 anni.
L’evento si è concluso con un pranzo di degustazione, dove, ovviamente, il cioccolato Amedei era il protagonista di ogni singolo piatto. Dal pane al cioccolato fondente Toscano Black 100%, agli Agnolotti di galletto livornese, fonduta di burrata, cioccolato fondente Chuao, polline e tartufo di stagione, concludendo con Toscano Bianco, mandarino e tè bianco. E’ stato un percorso gustativo sorprendente, che è riuscito con successo a dimostrare come il cioccolato può regalare esperienze gustative come ingrediente principale in un piatto, non solo come dolce. Ancora sogniamo gli agnolotti.
Degustare il cioccolato Amedei non è solo stato un atto di coccola, ma anche una realizzazione di quello che è il vero sapore del cioccolato, non mascherato con aromi o zuccheri eccessivi che anestetizzano il palato, ma lasciato minimale permettendo di far fuoriuscire le sue caratteristiche e distinguerne la varietà.
La nuova collezione "Fabbrica di Cioccolato" di Amedei Toscana è un'esperienza perfetta per gli amanti del cioccolato. Questi cioccolatini artigianali rappresentano l'essenza della passione di Amedei per la qualità, l'innovazione, la sostenibilità, portando il gusto autentico della Toscana e la maestria cioccolatiera in tutto il mondo.