Davide Longoni non ha bisogno di presentazioni: padre della Panificazione Moderna, che con il suo pane con lievito madre e farine biologiche da grani antichi, si è fatto amare e apprezzare anche oltre i confini nazionali.

Le sue botteghe moderne diffuse in tutta Milano, infatti sono ormai parte di una piccola rivoluzione. Oggi sono 6 in totale, sono luoghi di socializzazione, dove il suo pane è protagonista e, come lo definisce Davide, "un prodotto agricolo, nato con i grani dei campi e con un profondo legame con i territori". Da anni Longoni rimane rilevante proprio per questo, fondendo con maestria il valore dell'artigianalità nel contesto moderno.

Recentemente ha aperto, tra gli altri progetti, La Scuola del pane, pensata per chi vuole costruire imprese in forma di botteghe artigiane del pane agricolo, capaci di creare un impatto positivo sul territorio.

Ascolta la nostra chiacchierata su come Davide ha lavorato in un leggendario studio di Martin Parr prima di creare un'attività di successo nel settore del pane, e sul perché secondo lui fare il pane è sexy.

Scopri di più nella nostra intervista.

Served by TUORLO. 🍳