Tuorlo porta il Mediterraneo su Roblox e apre a Milano: ecco House Of Mediterraneo
Dal 21 al 23 aprile 2022, in occasione della diciassettesima edizione di Identità Golose a Milano, Tuorlo Magazine ha presentato il suo progetto “House Of Mediterraneo”, diventando il primo magazine al mondo ad abitare il Metaverso.
House Of Mediterraneo è il nuovo progetto di Tuorlo Magazine, il giornale digitale video based nato a fine 2020, che rivoluziona il settore dell’editoria, approdando nel Metaverso e portando il suo mondo su Roblox.
Durante Identità Milano, il più grande congresso italiano di cucina d’autore ideato da Paolo Marchi e organizzato da Magenta Bureau, Tuorlo Magazine svelerà la propria idea di Metaverso presentando un progetto su una delle più importanti piattaforme di gaming globali: Roblox. Gli utenti avranno modo di immergersi in un’experience immersiva interamente ispirata al Mediterraneo, tramite visori VR oppure da un qualsiasi device.
Perchè proprio House Of Mediteraneo? “Perchè” spiega Luca Genova, co-founder di Tuorlo Media “i princìpi ispiratori del nostro lavoro editoriale e creativo nascono ispirandosi all’immenso patrimonio del Mediterraneo, che rappresenta una culla di cultura, territorio e buon cibo”.
“Abbiamo identificato il nostro Metaverso immaginando un luogo a noi molto caro, che sfidiamo gli utenti a riconoscere, uno spazio digitale che racconterà anche esperienze reali” - aggiunge Mirco Mastrorosa, Direttore Responsabile di Tuorlo Magazine - “come la nuova sede del gruppo che sorgerà a giugno a Milano, una vera e propria factory con uffici, studi di registrazione e location per eventi dove ospiteremo brand e nostri partner”.
Ciò che rende speciale il progetto, è che House Of Mediterraneo è fruibile da tutti attraverso la piattaforma Roblox: uno spazio tutto da scoprire, a bordo di uno scooter o facendo una passeggiata lungomare, per poi accomodarsi al ristorante o un cinema all’aperto con una vista mozzafiato.
ll Metaverso, che è ormai un trend topic, diventa un mondo sempre più immersivo, che accorcia le distanze tra vita reale e digitale. Al giorno d'oggi, è tempo di experience, tutti vogliono immergersi in nuove atmosfere, profumi, sapori e soprattutto sentire e sperimentare cose nuove, anche digitalmente: dunque i tempi sono maturi, anche nel mondo dell’alta cucina, per un salto ulteriore nella scelta della virtualità dell’esperienza. La città virtuale e la città reale, la mappa e il territorio si possono sovrapporre sino a combaciare, oppure, al contrario, diventare una estensione dell’altra. Su Roblox è anche possibile viaggiare virtualmente, che non vuol dire “viaggiare per finta”: è un'opportunità per conoscere un posto o vivere un evento molto lontano di difficile raggiungimento nel mondo reale. Non solo gaming, viaggi o lavoro, ma è una piattaforma che favorisce anche l’arte, la moda e la possibilità di formarsi e informarsi, creando una comunità.
Proprio in occasione della prossima edizione di Identità Golose, che ha come tema il futuro, House Of Mediterraneo rappresenterà la nuova frontiera del branded content e sarà fruibile presso lo stand di Tuorlo Magazine, che non vede l’ora di far provare a chi è curioso di sperimentare la VR, lanciando un contest: lasciare all’utente la possibilità di indovinare o riconoscere il luogo e poterlo popolare di nuovi avatar. L’idea nasce da THE HOUSE OF, agenzia creativa che detiene il 75% delle quote di Tuorlo Media e sviluppato da BitRocket software house specializzata in progetti innovativi con sede proprio in Sicilia, a Palermo. Il progetto si svilupperà anche dopo il congresso e, con il tempo, sarà popolato da contenuti e attività del Magazine: da video documentari, agli eventi e alle storie delle persone.