Cactus Joe, l'Eldorado dell'agave non è mai stato così a portata di drink
Ah, la Milano da bere le ha pensate proprio tutte, o quasi. Diciamocelo, senza accorgercene c’era un gap che andava assolutamente colmato: dove trovare un buon distillato di agave? E' così che entra in scena Cactus Joe, il nuovo hotspot per chi ama tequila, mezcal, e altri esotici nettari a base di agave.
Situato al 62 di Alzaia Naviglio Grande, questo cocktail bar non è un semplice bar messicano né un’agaveria. È un vero e proprio tempio dell'agave, con una proposta moderna e sofisticata, che offre fino a 100 prodotti derivati da questa pianta dalle infinite sfaccettature. Non parliamo soltanto dei più blasonati tequila e mezcal, ma anche di prodotti meno conosciuti come raicilla, sotol e bacanora.
ph by Glauco Canalis
L’agave non è una novità: pianta originaria del Nord America e delle isole caraibiche, è stata una risorsa vitale per le comunità mesoamericane per millenni. Poi, con l’arrivo degli europei e la magia della distillazione, sono nati elisir come tequila e mezcal. Ma in Italia? Spesso dimenticati in un angolino del bar. Questi distillati trovano finalmente il loro posto al sole, o meglio, sulle sponde del Naviglio Grande.
La drink list di Cactus Joe è l'ennesimo capolavoro di Niccolò Caramiello e Stefano Rollo. Si divide in due parti: 5 “Agave Classics” e 14 drink moderni che spaziano tra amaro, sour, dolce, spicy e umami.
Tra gli “Agave Classics” spiccano il Joe’s Margarita - Tequila Vecindad, Mezcal Ilegal, agave e lime - il Fresh Paloma - Tequila Vecindad, pompelmo rosa, agave, lime, soda, sale Maldon - o il Cactus Negroni - Mezcal Ilegal, xila, bitter -, grandi classici rivisitati in versione Cactus Joe, mentre tra i signature Lucha Libre - Mezcal Ilegal, Ancho Reyes, barbabietola rossa, pepe rosa, sale al rafano - Daiquiri a chi? - Rum Planteray 3 Stars, malto di riso salato, lime e alga wakame e Verjus - e Eva - Gin Martin Miller’s, Vodka, aperitivo umami (pomodorini, cipolline e capperi), sale umami.