Panettone & pandoro compilation 2023

1600X1000_la_storia_del_pandoro_e_del_panettone_hero
Rendition object (11807)

Panettoni e pandori, dalle ricette tradizionali alle più curiose. Mettetevi comodi, perché vi stiamo per raccontare delle vere e proprie chicche. Questo Natale la redazione di Tuorlo si è imbarcata in una missione golosa: assaggiare per voi i lievitati artigianali che non potete assolutamente perdervi!

OLIVIERI 1882

Cominciamo con un classico intramontabile: il panettone tradizionale di Olivieri. Questo panettone, oltre ad essere preparato con lievito madre, ha subito una doppia lievitazione di oltre 48 ore. È farcito con l'uvetta Sultanina Australiana 5 Corone e le preziose punte di vaniglia Bourbon del Madagascar. La sua struttura è soffice, mentre il suo gusto è elegante ma deciso. È un panettone ricco ma sorprendentemente digeribile grazie alla sua lunga lievitazione e all'uso di materie prime di alta qualità.

classico.jpg

MARCHESI 1824

Marchesi 1824, rinomata pasticceria milanese, ha sempre saputo mantenere un'eleganza ineccepibile anche per i suoi lievitati delle feste, mescolando la tradizione con il grande talento del pastry chef Diego Crosara. Il suo panettone classico, senza glassa, è una delizia per gli occhi e il palato. Con una distribuzione omogenea di frutta candita che comprende l'uvetta a sei corone, le arance siciliane e il cedro candito, questo panettone sprigiona una fragranza molto distintiva. Dalla nota di panbrioche a una leggera tostatura in superficie, fino alle sfumature lattiche di panna fresca che esaltano la mollica, questo panettone è una vera chicca!

Schermata 2023-12-22 alle 17.52.45

PANETTONE SINESTETICO by Chef Giuliano Baldessari

Se state cercando una creazione audace e innovativa, il Panettone Sinestetico dello Chef Giuliano Baldessari è ciò che fa per voi. Questo lievitato è preparato con una complessa lavorazione e preziosi canditi artigianali, alcuni ingredienti davvero inaspettati come capperi e aroma di assenzio, il tutto con l'obiettivo di elevare il gusto a un nuovo livello. Ma c'è di più, quest'anno il panettone sarà accompagnato da qualcosa di sorprendente che coinvolgerà tutti i vostri sensi. Siete pronti a scoprire cos'è?

Panettone_Psico_Attivo_Sezione-scaled

FORNASETTI by Davide Longoni

Il Panettone Fornasetti by Davide Longoni è un capolavoro di fragranza e sapore. Ricco di uvetta, scorze di arancia e cedro candite, questo panettone si distingue per l'aggiunta di pistilli di zafferano nell'impasto, che gli conferiscono un gusto unico e non convenzionale. Inoltre, la confezione in edizione limitata trasforma il dolce in un pezzo d’arte da collezione, un must-have per i cultori dell’Atelier milanese e la perfetta idea regalo per Natale.

PANET2023FOR23_AZZ_5

PAVÈ

Pavè ha deciso di sconsacrare il mito del panettone dicembrino, rendendolo disponibile tutto l'anno. Il pasticcere Giovanni Gilberti ha saputo mantenere costante l'equilibrio degli ingredienti che contraddistinguono il suo lievitato, gli ingredienti di alta qualità, come la farina del Mulino Bongiovanni, le uvette Pariani e la vaniglia del Madagascar, si fondono per creare un'esperienza gustativa memorabile!

Panettone-pave-1

RE MORO by Chef Ciccio Sultano

Questo panettone rappresenta un'apoteosi del gusto. Ciccio Sultano, chef eclettico e appassionato, ha dato vita a questa dolcissima creazione. Cosa c'è di speciale in questo panettone? Beh, innanzitutto, è in edizione limitata, ma quello che lo rende davvero unico è la glassa al cioccolato che lo ricopre, adornato da fette succulente di limone, arancia candita e biscotti. Un mix di sapori che vi farà sentire come dei veri re durante le festività!

Schermata 2023-12-22 alle 18.30.20

BEDUSSI

Se volete un panettone fuori dall'ordinario, dovete provare quello di Francesco Bedussi. Questo è un panettone difficile da imitare e soprattutto da dimenticare, frutto dell'esperienza di un giovane chef che ha studiato con i grandi maestri come Davide Scabin ed Enrico Crippa, da cui non potevamo aspettarci meno. Un impasto ben idratato grazie alla lievitazione graduale di lievito madre a tre rinfreschi e grazie a una generosa quantità di uova, il colore risulta un inconfondibile giallo dorato. La sua peculiarità? Fetta dopo fetta, non puoi smettere di mangiarlo!

Bedussi-Fine-Nov-230020_upscale

THE RAISING BAKERY

Sibilla e Nuccio, intolleranti al glutine, hanno deciso di fare una rivoluzione nel mondo dei panettoni. La loro Rising Bakery è nata da un'esigenza personale e offre un'ampia gamma di panettoni senza glutine. Dalle classiche versioni con canditi e uvetta, al cacao con pere candite, cioccolato fondente e nocciole, fino alla variante con mirtilli rossi, pistacchio e cioccolato Ruby. Questi panettoni sono realizzati con lievito madre di riso integrale, quindi quasi tutti possono gustarli senza problemi. Non solo si concentrano sulle consistenze, ma anche sul sapore e sugli ingredienti di alta qualità.

panettone-classico-2

DOLCEMASCOLO

Matteo Dolcemascolo è un vero artigiano dell'arte dolciaria. I suoi panettoni sono realizzati completamente a mano in ogni fase operativa, seguendo standard di altissima qualità. La dolcezza è ben calibrata, il burro avvolgente e la vaniglia inebriante, vi faranno venire l'acquolina in bocca. L'impasto è leggero e gli inserti sono golosi. Inoltre, Matteo utilizza solo farine italiane macinate a pietra, garantendo una filiera corta e selezionata.

401061176_1239207887012183_5169019299376968331_n

ISOLA DELLE ROSE

La pasticceria di Blanco è un vero paradiso per gli intolleranti. Offre dolci e salati tradizionali, ma anche prodotti senza glutine, senza lattosio e chetogenici. Grazie alla collaborazione con la dottoressa Patrizia Fabbriconi, nutrizionista, hanno creato panettoni speciali per soddisfare diverse esigenze. Tra le novità che abbiamo provato, c'è una versione senza latte e senza glutine con gocce di cioccolato, un prodotto dolciario che non ha nulla da invidiare al lievitato tradizionale!

panettone-tradizionale

VEGANONE by Forno Brisa

Una rivisitazione del dolce tradizionale delle feste natalizie in versione vegana, senza ingredienti di origine animale. La ricetta è stata pensata dal forno bolognese non solo per i vegani, ma per tutti coloro che vogliono sperimentare un prodotto alternativo, leggero e altrettanto goloso. Inoltre, si inserisce in un percorso di ricerca più ampio legato al concetto di benessere e condotto insieme al nutrizionista Ferdinando Giannone, con il quale Brisa sta mettendo a punto il bilanciamento nutrizionale di tutti i dolci serviti negli store e in particolare nella proposta della colazione per una pasticceria quotidiana sana e giusta. Oltre al Classico, c'è l'edizione con Albicocche di filiera e Cioccolato homemade che colpisce nel segno per la golosità!

veganone-intero-18

MEDITERRANEO by Gino Fabbri e Maradona Youssef

Il panettone Mediterraneo nasce dall'incontro di culture e simbologie. Creato in collaborazione tra lo chef libanese Maradona Youssef e Gino Fabbri, questo panettone vi porterà in un viaggio sensoriale verso l'oriente attraverso profumi intensi di rose, fiori d'arancio e spezie. Sarà come essere catapultati in "Le mille e una notte" ogni volta che assaporerete una fetta!

MEDITERRANEO_MAIN-scaled-e1701424684893

PANDORO ALLE ERBE DI MONTAGNA by Chef Paolo Griffa

E se siete più fan del pandoro, Paolo Griffa ha creato qualcosa di speciale per voi. Il Pandoro alle erbe di montagna è semplice ma straordinario, leggero e soffice, con ingredienti di alta qualità come farina, burro, uova, miele di acacia e vaniglia. La sua forma a stella rappresenta perfettamente lo spirito delle feste e l'aggiunta di zucchero a velo alla camomilla e verbena dà un tocco davvero unico!

Schermata 2023-12-22 alle 17.55.38

METODO by Chef Luigi Taglienti

Luigi Taglienti ha voluto creare un panettone che è la sintesi della perfezione artigianale. Con una lavorazione complessa che dura tre giorni, 72 ore di lievitazione progressiva e 16 ore di riposo, questo panettone è ineguagliabile. Gli ingredienti di alta qualità, come farina, zucchero, miele, lievito madre, uova fresche, vaniglia, zeste di limone, burro di Normandia, sale e frutta, si fondono per creare una naturale leggerezza, una soave aromaticità e una sorprendente sofficità.

Schermata 2023-12-22 alle 19.02.51

FUEGO PANETTONE by Fuego y Matambre & Pierluigi Sapiente

E per concludere in grande stile, c'è il Fuego Panettone, nato dalla collaborazione tra Fuego y Matambre, giovanissimo progetto bolognese di quality meat grigliata a domicilio, e il giovane pasticcere Pierluigi Sapiente, premiato miglior pasticcere under 35 al World Pastry Stars 2019: salsa barbecue e cioccolato fondente. Questo panettone è per i palati più curiosi!

Schermata 2023-12-22 alle 17.48.17

Quindi, quale di questi panettoni fuori dall'ordinario vi stuzzica di più? Questo Natale, non accontentatevi del solito, osate con qualcosa di davvero speciale!

Rendition object (11807)

All the most interesting news in one place, selected for you.