Il ritorno di Ana Paula Bartolucci in Italia, la prima winemaker donna in Chandon

Schermata 2024-06-08 alle 15.46.22
Rendition object (11807)

Nella cornice del magico Secret Garden firmato Chandon Garden Spritz, un inaspettato giardino esperienziale ospitato in uno dei più iconici luoghi milanesi, Garden Senato, ha preso vita un ricco programma di eventi, diventando il vero place to be di Milano, sabato 18 maggio e domenica 19 maggio.

_DFP7001

Uno tra tutti, l’imperdibile e inedita Masterclass di Ana Paula Bartolucci, talentuosa enologa, ora Chef de Cave di Chandon Argentina: un’esperienza immersiva nel mondo della creazione e degustazione dell’innovativo aperitivo ready-to-serve Chandon Garden Spritz, a cui le si deve la maternità.

Si tratta del risultato di ben quattro anni di sperimentazioni e ben 64 combinazioni testate per raggiungere l'equilibrio perfetto.
afferma Ana Paula

Questa raffinata cuvée Brut, realizzata con uve Chardonnay, Pinot Noir e Sémillon coltivate a 1.000 metri di altitudine nella tenuta di Mendoza, si distingue per la sua freschezza e complessità. Le uve sono vinificate separatamente con Metodo Charmat a fermentazione lenta, mantenendo intatte le caratteristiche distintive di ogni varietà.

_DFP8174

Il tocco finale del Garden Spritz è dato dall'aggiunta di un liquore all'arancia Valencia, artigianale e aromatico, realizzato con una ricetta segreta di un mix di arance, erbe e spezie provenienti da Argentina, Brasile, India, Madagascar e Centro America. Cardamomo, genziana, cannella, camomilla, pepe rosa, pepe bianco e nero sono solo alcuni degli ingredienti selezionati da Ana Paula che conferiscono poi al drink il suo carattere unico.

La masterclass di Bartolucci ha permesso di assaporare questi liquori e comprendere l'arte dietro ogni sorso di Chandon Garden Spritz. Ma le sorprese non finiscono qui. Durante la masterclass, abbiamo degustato in anteprima esclusiva tre cuvée pluripremiate: Chandon Brut, Cuvée Réserve Blanc de Blancs e Cuvée Reserve Blanc de Noirs, ancora non distribuite in Italia.

_DFP8664

_DFP8976

Un dettaglio affascinante riguarda le arance Valencia utilizzate, coltivate in modo biologico in una fattoria a conduzione familiare a Entre Rios, in Argentina. Qui, da tre generazioni, si producono circa 2,5 tonnellate di arance all'anno, raccolte alla loro piena maturità e lavorate a mano per creare sapori unici.

ll Secret Garden di Chandon Garden Spritz, situato presso il Garden Senato (via Senato 14) nel cuore del Quadrilatero della Moda a Milano, ha fatto da sfondo a questa straordinaria esperienza.

Durante il weekend del 18 e 19 maggio, il giardino esperienziale ha ospitato due giorni di eventi gratuiti aperti al pubblico. Un’oasi urbana che è diventata un vero e proprio un hub creativo grazie alla collaborazione con Piano City Milano.

_DFP8981

Il programma musicale includeva esibizioni di Elena Lasala, Frida Bollani Magoni, Duo Ondine e Alberto Bof, arricchendo l’esperienza dell’aperitivo con Chandon Garden Spritz con note di piano inebrianti tra il verde del Secret Garden.

Oltre alla musica, anche un mercatino pop-up, workshop creativi con Mario Nobile di Offfi Milano e Lidia Forlivesi di NonSoloFood, e imperdibili proposte golose.

Un’occasione imperdibile per scoprire e vivere la magia del Chandon Garden Spritz, in un contesto che celebra l’eleganza, la convivialità e l’arte del gusto.

_DFP8717

Rendition object (11808)

All the most interesting news in one place, selected for you.