Tuorlo ed Espressy lanciano APERTISSIMO

Screenshot 2023-06-15 alle 15.32.43
Rendition object (11807)

A giugno 2023, durante il mese del Pride, Tuorlo e Espressy lanciano APERTISSIMO, la prima community della ristorazione ad adesione volontaria e gratuita, concretamente inclusiva.

Il progetto si rivolge alle realtà della ristorazione: chi aderisce prende una posizione contro l’omofobia e le discriminazioni legate alle tematiche di genere e orientamento sessuale. Aderendo al movimento, i ristoranti riceveranno il badge di APERTISSIMO da apporre sulla porta d’ingresso, attraverso il quale potranno comunicare la proprio adesione anche all’esterno, in quanto luoghi di lavoro aperti all’inclusione in fase di assunzione a prescindere dall’orientamento e dall’identità delle persone candidate.

Oltre al badge, i locali ricevono un manuale pratico di diversità & inclusione, redatto appositamente da Espressy, con l’obiettivo di guidare i datori di lavoro e gli chef nell’inclusione dei propri collaboratori e nella creazione di un clima di lavoro sano.

Il progetto disporrà di una propria piattaforma digitale in cui sarà presente la lista delle realtà aderenti e un'apposita job board, in cui le realtà che aderiscono potranno inserire degli annunci di lavoro, in modo da facilitare l’incontro tra domanda e offerta.

Visita tuorlomagazine.it/apertissimo per scoprire come aderire.

Il progetto nasce dall’osservazione del settore ristorazione che, mai come in questi ultimi anni, sta attraversando una crisi profonda e una perdita importante di lavoratori, dovuta a molteplici cause sistemiche: precariato, ritmi di lavoro estenuanti con effetti sulla salute fisica e mentale e sfortunatamente anche eventi di discriminazione dei diritti delle persone.

L'iniziativa ha già ottenuto il sostegno di numerosi volti del food and beverage, in primis Viviana Varese che con i suoi progetti imprenditoriali è da anni impegnata nel sociale e per i diritti civili. Sono già presenti nel progetto anche realtà molto rilevanti come il gruppo Marchesi 1824 e il gruppo Obicà.

Rendition object (11807)

All the most interesting news in one place, selected for you.