Un film che racconta l’impatto ambientale del cibo attraverso la voce della nostra coscienza, mixando divulgazione ed emozioni.
Nella Giornata Mondiale dell'Alimentazione promossa dalla FAO, siamo orgogliosi di annunciare il nostro debutto nel mondo dei documentari attraverso un lungometraggio co-prodotto con Infinity Lab e disponibile sul channel Infinity Plus.
Il documentario affronta la tematica dello spreco alimentare con l’obiettivo di scuotere le coscienze, informare e sensibilizzare.
Chi di noi non ha mai buttato del cibo? Il film nasce dall’esigenza di rispondere a questa semplice domanda. Eppure, secondo la FAO, un terzo del cibo prodotto viene sprecato, e lo strato di indifferenza sopra i nostri occhi non ci permette di vedere questa triste verità. Inconsciamente sappiamo che è sbagliato ma consciamente scegliamo di sbagliare.
“Non si poteva fare un documentario su questo tema senza fare i conti con noi stessi perché i dati erano davvero troppo grandi e incredibili - commenta l’autore Federico Giovanni Durante - In un certo senso il sentimento che si è sviluppato maggiormente in fase di scrittura è stata la vergogna. Quindi abbiamo cercato di costruire un documentario divulgativo attorno a questo sentimento, attorno a quella voce interiore che cerca in tutti i modi di rimanere indifferente davanti a un’eclatante evidenza. Per farlo oltre che documentare abbiamo costruito sulla base di quei dati un personaggio misterioso, un antagonista particolare, un “super” consumatore. Alternando questa linea narrativa finzionale a quella reportagistica, il film è stato sviluppato in modo da immergere lo spettatore nella cruda realtà del nostro mondo, un mondo ipocrita fatto di peccatori.”
A fare da contraltare alla narrazione, abbiamo voluto l’intervento di esperti ricercatori, produttori agricoli e chef che chiariscono il tema, offrono il proprio punto di vista
“Pensiamo al cibo come un mezzo per nutrire il corpo e appagare i sensi, ma non tutti sanno che la produzione di cibo genera impatti ambientali molto rilevanti - afferma Luca Genova, editore di Tuorlo - e lo spreco alimentare è uno dei più gravi. Noi di Tuorlo siamo specializzati nella produzione di video che raccontano il mondo del cibo, abbiamo voluto dedicare il nostro primo documentario a questo tema per contribuire a informare e sensibilizzare. A meno di un anno dalla nostra nascita, siamo orgogliosi di questa prima collaborazione con Infinity plus”.
Il progetto, voluto da Mediaset ha a cuore il futuro, ha avuto origine da un contest sul tema dello spreco alimentare all’interno della piattaforma di crowdfunding “Produzioni dal Basso”. Il progetto ha raggiunto l’obiettivo del 50% del budget complessivo grazie alla raccolta fondi, ottenendo così il co-finanziamento per il restante 50% e la distribuzione su Infinity+.
Credits:
Autore Federico Giovanni Durante
Regista Ryan W. Harris
Direttore di produzione Eduardo Festa
Assistente di Produzione Ludovica Gagliardi
Direttore della Fotografia Stefano Grilli
Scenografia Edith di Monda
Musiche Joseph Creatura
Voce narrante Emidio Clementi
Art Direction Chiara Gheza
Ringraziamo tutti gli esperti intervistati:
Luca Falasconi, Ricercatore presso la facoltà di Agraria dell’università di Bologna
Jacopo Visani, Co-fondatore del progetto SenzaSpreco
Elisabetta Pinna, Biologa nutrizionista
Maria Chiara Gadda, Deputata della Repubblica Italiana e promotrice della legge “antispreco”
Eugenio Sapora, Country Manager Italia Too Good To Go
Eugenio Boer, Chef del ristorante Bu:r a Milano
Ana Roš, Chef del ristorante Hiša Franko a Kobarid
Luca Petris, Produttore di formaggio
Andrea Petrini, Critico gastronomico
Felix Schellhorn, Healthy Boy Band
Jeanne Dumas-Chalifour, Agricoltrice
Matteo Monterumisi, Agricoltore